25 Novembre 2023, Giornata internazionale per la lotta alla violenza sulle donne e al femminicidio

La Scuola Secondaria di Bono, ha contribuito con la donazione al Circolo dei Sardi “La Quercia” di Vimodrone, dell'elaborato di un'alunna della 3A.

Il 25 Novembre 2023, per la Giornata internazionale per la lotta alla violenza sulle donne e al femminicidio, il Circolo dei Sardi “La Quercia” di Vimodrone in collaborazione con il Comune di Vimodrone ha trasmesso il video “Chena timire”, prodotto dagli alunni della scuola media di Ozieri, di cui il professore Alessandro Carta, ha curato la gestione creativa e didattica tre anni or sono e che è stata interpretata dagli alunni della Scuola Secondaria di Bono  in occasione del 25 Novembre 2023 per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

Il docente di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di Bono e Illorai, Prof. Alessandro Carta  ha partecipato all’evento.

La visita a Vimodrone è stata occasione per testimoniare l’impegno dei ragazzi su temi così cruciali, durante la manifestazione  nella piazza centrale del Comune di Vimodrone e nell’Aula Consiliare nella quale sono stati proiettati alcuni cortometraggi sul tema.

La Scuola Secondaria di Bono  ha contribuito  alla giornata, con la donazione al Circolo dei Sardi, del bellissimo disegno dell’alunna della 3A.

G. F. 3A Scuola Secondaria Bono

3A Scuola Secondaria Bono

Il disegno rappresenta uno sfondo rosso che prende sembianze di uomo e urla nell’orecchio di una bianca sagoma femminile. Un disegno molto espressivo, completato da una colorazione nervosa e vorticosa che ricorda un pochino il segno pittorico di Van Gogh.

Il  dono ha suscitato forte emozione nei soci del Circolo, che hanno colto l’importanza di un gesto di vicinanza spontaneo e autentico, anche perché il legame di quelle persone con la Terra madre è colmo di nostalgia e sentimento.

Il Presidente del Circolo ha sentito forte l’esigenza di restituire la bellezza del gesto dell’alunna, riconoscendone  l’impegno e la sensibilità, e consegnandole, per tramite dell’insegnante, una bellissima serigrafia del compianto Piergiorgio Ballerani, che rappresenta la Sardegna attraverso i suoi simboli storici e ancestrali.

Anche dalla Sala Consiliare di Vimodrone è arrivato il saluto alla scuola da parte dell’assessora alle pari opportunità Rosa Beninati e del Cineforum di Vimodrone che ha fornito il link per permettere anche ai ragazzi di Bono di vedere i cortometraggi selezionati e trasmessi quella sera.