Istituto Comprensivo Statale Bono

Presa di servizio Personale Scolastico

La presa di servizio rappresenta l’atto con cui il dipendente assunto viene identificato affinché si possano avviare le pratiche amministrative.

Cos'è

A cosa serve

La presa di servizio rappresenta l’atto con cui il dipendente assunto viene identificato affinché si possano avviare le pratiche amministrative per il suo inserimento nell’organico della scuola; va effettuata da tutto il personale neo-immesso in ruolo e da tutti coloro che sono stati trasferiti a nuova sede di lavoro o che rientrano da altro incarico (utilizzo,
assegnazione provvisoria, ecc.). La mancata assunzione del servizio da parte del docente/personale ATA coinvolto, in assenza di giustificati motivi, comporta la decadenza della nomina. I docenti su COE avranno cura di concordare la presa di servizio con le varie scuole.

Come si accede al servizio

Con la presa di servizio il dipendente è chiamato a sottoscrivere una serie di dichiarazioni. Si ricorda che le dichiarazioni rese, se non veritiere, comportano conseguenze di rilevanza penale ai sensi dell’art. 76 DPR 445 del 2000.

Procedure collegate all'esito

L’accesso alle applicazioni Registro elettronico e Sportello Digitale potrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) o con apposite credenziali di accesso strettamente personali rilasciate dal personale di segreteria.

L’utilizzo delle Piattaforme didattiche Google Workspace for Education e Microsoft Teams (Disciplinare uso cloud) potrà avvenire previa richiesta di attivazione delle credenziali all’indirizzo adicbono@gmail.com specificando cognome, nome, ruolo e sede di servizio.

Autenticazione

In sede, il personale d’ufficio incaricato provvederà alle conseguenti operazioni di presa in carico delle dichiarazioni che dovranno essere firmate digitalmente in presenza del suddetto personale (Canale SIDI FEA con credenziali Spid o con firma Grafometrica)

Logo SPID

Non hai SPID?

Cosa serve

Al fine di agevolare le pratiche di segreteria e snellire i processi amministrativi, il personale docente e ATA che, a qualunque titolo, prenderà servizio  dovrà compilare l’Assunzione in servizio e l’allegata Dichiarazione sostitutiva senza indicazione di data e firma e allegare i seguenti documenti:

• Copia della carta di identità;
  • Copia del Codice fiscale o della tessera sanitaria;
  • Copia dei titoli dichiarati ed eventuali crediti degli esami sostenuti ai fini del controllo del titolo di accesso (solo per il personale docente a tempo determinato nominato dalle graduatorie GPS);
  • Lettera di individuazione dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Sassari o della Curia (solo per il personale neo immesso in ruolo o a tempo determinato).
  • MODELLO ASSUNZIONE IN SERVIZIO TEMPO INDETERMINATO    o   MODELLO ASSUNZIONE IN SERVIZIO TEMPO DETERMINATO
  • AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL dpr 445/2000

Tempi e scadenze

Il documenti vanno compilati digitalmente in formato pdf editabile, e inviati via mail all’indirizzo SSIC820006@istruzione.it riportando nell’oggetto della mail: “COGNOME NOME- Assunzione in servizio  DOCENTE/ATA   A.S. _______” .

Se impossibilitati all’invio si prega di presentarsi il giorno della presa di servizio con i documenti già compilati senza indicazione di data e firma in formato digitale.

Ulteriori informazioni

In caso di problemi tecnici nell’invio della documentazione è possibile contattare la Segreteria Ufficio Personale al numero 079790110, all’attenzione del personale dell’Ufficio di segreteria Area Personale.

Si vuole precisare che la formazione dei documenti in formato digitale è un preciso obbligo contenuto nel Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 40 del CAD D.Lgs 82/2005) ed ogni P.A., scuole comprese, sono tenute ad adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti in base alle
linee guida sulla formazione e gestione e conservazione dei documenti informatici.

Scarica la nostra app ufficiale su: