Ministero dell’istruzione e del merito – Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Informativa -Aggiornamento 12/02/2024

AGGIORNAMENTO 12/02/2024

Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA – Applicazione MFA

in merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, vi ricordiamo che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità  fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.

2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.
In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente  disinstallarla dal vecchio.
L’applicazione del MFA è  una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.
Si prega di garantire la massima diffusione dell’avviso al personale interessato.

22/11/2023

Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a partire dai primi di dicembre 2023;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.