Piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024.

Unica

Nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024.

la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica, per rispondere alle rinnovate esigenze di orientamento delle studentesse e studenti, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, ha predisposto nuove funzionalità all’interno della piattaforma Unica a partire dal 27 marzo 2024.

55643_1711526859415_proto_email_AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE.2024.0001731

 

La nuova piattaforma Unica semplifica il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

La piattaforma è raggiungibile dal link https://unica.istruzione.gov.it/it

 

Maggiori informazioni 

FAQ e guide:

  1. Manuale studenti
  2. Manuale genitori/responsabili
  3. Manuale docenti
  4. Manuale utente scuola

 

Obiettivi di Unica

1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento
2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
3. Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.Accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia e
personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità 

Metodi di autenticazione:
 Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
 Carta d’Identità Elettronica (CIE);
 Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
 Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
 Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)

Categorie e sezioni
I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche
Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze,aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”,“Strumenti amministrativi”.
Sulla piattaforma UNICA è  possibile:
 fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all’orientamento e a tante altre attività oggi disponibili;
 consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post –scolastico;
 gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
 gestire il rapporto diretto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo

 

Scarica la nostra app ufficiale su: