“Cancro io ti boccio”- Le Arance della salute 26/ 27 Gennaio 2024

Anno scolastico 2023/2024

Anche quest'anno l'ICS Bono partecipa al progetto di Service Learning"CANCRO IO TI BOCCIO", progetto di cittadinanza attiva e volontariato di AIRC nelle scuole

dal 15 Gennaio 2024 al 15 Febbraio 2024

AIRC nelle scuole accompagna l’Istituto Comprensivo Bono, anche quest’anno, con un laboratorio di cittadinanza attiva e volontariato con l’iniziativa “Cancro io ti boccio 2024″.

La scuola diventa uno spazio di condivisione e di volontariato dove docenti, studenti e famiglie distribuiscono reticelle di arance, vasetti di miele e marmellata mettendo in gioco autonomia e responsabilità e promuovendo l’importanza della ricerca scientifica per un futuro libero dal cancro!

Con il ricavato AIRC finanzia progetti di ricerca innovativi, svolti nelle principali istituzioni italiane, e assegna borse di studio a giovani laureati che sognano di specializzarsi in oncologia.

Tutte le scuole aderenti partecipano all’estrazione di PC e stampanti laser!

La manifestazione si svolgerà a Bono in data 26 e 27 Gennaio 2024 presso la piazza del Comune (Corso Angioj)

Le arance della salute

,

Obiettivi

"Cancro io ti boccio" è un' occasione per sviluppare soft skills e accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso interdisciplinare sulla prevenzione con kit didattici gratuiti, video pillole e dirette Youtube per ogni ordine e grado, utili per approfondire i temi della sana alimentazione, dell'attività fisica e della ricerca scientifica.Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. Proprio bambini e ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie.

AIRC

Alunni e Docenti della Scuola Secondaria Bono, famiglie e Comunità