“Non si perde mai. O si vince o si impara.”
Nelson Mandela
Anche quest’anno abbiamo riportato la frase di Nelson Mandela per “lanciare” i “Campionati junior” di giochi matematici che, giunti nel 2026 alla decima edizione, si concluderanno come consuetudine nella prossima estate con la partecipazione alla Finale Internazionale.
I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Non si tratta dei soliti esercizi standard ma di domande che cercano, in termini molto semplici, di stupire e di proporre situazioni impreviste, di incuriosire e di intrigare.
La gara si terrà mercoledì 25 marzo 2026, all’interno della singola scuola primaria, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior” per quella scuola.
I migliori concorrenti verranno invitati alla Finale nazionale che si terrà nel maggio 2026.
Nel corso di questi anni eè emerso come i “Campionati junior” possano essere uno strumento molto utile per supportare il lavoro in matematica di tutta la classe, in un clima sereno e di gioco, riservando anche piacevoli e inaspettate sorprese dal punto di vista dei risultati. Non c’è l’ansia indotta da una valutazione scolastica ma solo quella “normale” di una bella sfida. Così oggi ci sentiamo di consigliare caldamente la partecipazione delle classi intere.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 20 febbraio 2026 ma le quote e gli elenchi degli iscritti dovranno essere versate alla referente d’Istituto almeno entro il 13 febbraio.
La quota di partecipazione è 5 €
Al seguente link potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio: www.mateinitaly.it/campionati_junior
Vi aspettiamo!


Personale scolastico