Al via l'edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!

Presentazione

Durata

25 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Centro PRISTEM – Università Bocconi

Le novità di questa edizione:  i quarti di finale e le semifinali online.

L’I C Bono parteciperà con le I-II-III della Scuola Secondaria .

 

Come ogni anno il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi, organizza i “Campionati internazionali di matematica”.

Le informazioni al corrispondente link: Campionati Internazionali di Giochi Matematici

 

Le iscrizioni verranno accettate entro il 22 febbraio 2021.

 

Le quote, 8 € per alunno, dovranno essere consegnate alla professoressa Giampaola Sanna con nominativi degli alunni,   classe e plesso di provenienza.

 

Questi giochi sono progettati come un momento di avvicinamento alla cultura scientifica e presentano la matematica in una forma divertente ed accattivante. “Logica, intuizione e fantasia” sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione all’iniziativa, con cui si intende valorizzare l’intelligenza degli studenti migliori e, nel contempo, recuperare quei ragazzi che ancora non avessero avvertito particolari motivi di interesse nei confronti della matematica. Questo significa che i “Campionati internazionali di Matematica” sono delle gare matematiche
ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: