DelF Certificazione

20 Maggio 2024

Il Corso extracurricolare di Lingua Francese, previsto nel PTOF del Nostro Istituto, ha come obiettivo il conseguimento della Certificazione DELF (Diplôme d’étude langue Française) livello A2, ufficialmente riconosciuta a livello internazionale, che attesta il livello di competenze comunicative raggiunto nell’uso della Lingua Francese nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.

Il corso  si tiene presso i locali della scuola Secondaria di 1° grado di Benetutti a cura della docente curricolare e coinvolge 22 alunni selezionati tra quelli con un buon successo formativo nelle classi terze dei plessi di Benetutti, Bultei e Nule.

Esso è da considerarsi come un’attività di potenziamento per gli alunni candidati i quali sosterranno le prove scritte e orali presso l’Alliance Française di Sassari, ente certificatore riconosciuto.

Con il conseguimento della certificazione i candidati avranno l’opportunità di ottenere un’attestazione spendibile concretamente in termini di crediti nelle Scuole Superiori, all’Università e nel mondo del lavoro, arricchendo fin da ora il proprio Curriculum Vitae; ma la sfida più avvincente è quella di mettersi alla prova con alunni provenienti dalle provincie di Sassari e Olbia/Tempio, con una Commissione sconosciuta e soprattutto con se stessi.

Le prove scritte collettive si terranno il 09.05.2018 presso il Liceo Azuni di Sassari, sede dell’Alliance Française, mentre quelle orali presso un I.C. di Ozieri.