Presentazione
Durata
20 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Si è concluso il ciclo di 4 visite didattiche presso lo Storico Museo della “Brigata Sassari” che ha coinvolto le classi Terze della Secondaria di 1° grado dell’ Istituto Comprensivo Bono.
In occasione del Centenario della fine della Grande Guerra, al fine di approfondire la conoscenza degli eventi storici relativi alla “Brigata Sassari” e alla folta partecipazione dei Sardi al conflitto mondiale, è stata offerta alle classi coinvolte la possibilità di visitare il Museo Storico della Brigata sito a Sassari in Piazza Castello.
La proposta, avanzata dalla prof.ssa Eleonora Corveddu, è nata dalla convinzione che la Scuola debba educare i ragazzi alla memoria storica e perpetuare il ricordo di eventi che hanno tristemente interessato e coinvolto tutti i paesi della Sardegna. Gli alunni coinvolti hanno avuto la possibilità di “fare storia” in maniera esperienziale e coinvolgente, osservando documenti, materiale e cimeli storici significativi e originali, assistendo all’avvincente narrazione di un Ufficiale preposto all’accoglienza delle scolaresche.