S(cuola) I(nclusiva)

Anno scolastico 2021/2022

Piano di Azione Coesione Priorità Istruzione – Scuola Digitale Azione di rafforzamento e riqualificazione della didattica con l’utilizzo delle tecnologie Avviso

Progetto Realizzato

dal 9 Ottobre 2021 al 16 Maggio 2022

Obiettivi

La Regione Autonoma della Sardegna  al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi target Europa 2020 e degli obiettivi prefissati nell’ambito del Programma Nazionale di Riforma, ha messo in campo una serie di iniziative e di progetti tesi a ridurre la percentuale dell’abbandono scolastico a meno del 10%. L’intervento “Scuola Inclusiva” mira ad offrire un ulteriore supporto alle Autonomie scolastiche statali di ogni ordine e grado che, in era COVID-19, si sono trovate e potrebbero ancora trovarsi ad affrontare le difficoltà che emergono dall’utilizzo della Didattica A Distanza (DAD) e/o Didattica Digitale Integrata (DDI).

Regione Autonoma della Sardegna

Risultati

L’acquisto delle dotazioni tecnologiche rientra tra le tipologie di spese ammissibili previste dal Punto 4. 1 dell’avviso. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio indirizzato al rinnovo e/o alla implementazione delle tecnologie già esistenti nelle classi al fine di favorire una ”didattica digitale”, al passo coi tempi, che consenta una piena interazione tra alunni e insegnanti per dar vita a presentazioni e lezioni coinvolgenti, motivanti ed efficaci Le funzioni multitouch e multigesture permettono a più soggetti di lavorare contemporaneamente sullo schermo o in condivisione con altri dispositivi favorendo collaborazione, produzione di idee e contenuti..