A SCUOLA IM-PARI LA PARITA'-Progetto “Attività educativa con la scuola secondaria di primo grado”.

20 Maggio 2024

Le classi II della Scuola Secondaria Bono partecipano al Progetto attivato dalla Commissione Regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne rivolto a 10 Scuole  secondarie di primo grado della Sardegna, al fine di avviare insieme agli Istituti scolastici un’attività di prevenzione del fenomeno di discriminazione di genere.

Il progetto si è attivato con la  realizzazione di una giornata informativa/operativa condotta dalle  Commissarie e la partecipazione degli alunni, degli Insegnanti e di rappresentanti locali. Nell’incontro si
è fatto un breve excursus storico sui cambiamenti intervenuti sul ruolo della donna e dell’uomo nei vari
ambiti sociali e il coinvolgimento di donne e uomini che si sono distinti in ruoli che normalmente erano
stati svolti dal sesso opposto favorendo la riflessione e la condivisione di avvenimenti e lavori di gruppo.
Particolarmente interessante è stato la testimonianza  della Dott.ssa Antonietta Carboni  di Fonni, docente di lettere,  impegnata anche nella conduzione di un’azienda zootecnica, nonché una studiosa de i vari tipi di ossidiana e dei loro antichi usi.

Le classi possono partecipare a un concorso  rivolto agli istituti che hanno aderito al progetto con la produzione di un cortometraggio.