Il Service Learning nelle Piccole Scuole: Il Progetto Ricicl-Insieme

Presentazione

Durata

20 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Piccole Scuole Indire

L’Indire sostiene da anni le scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di valorizzare la loro funzione di presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento.

 Manifesto Piccole Scuole Indire

Nell’anno scolastico   2018/2019 l’istituto Comprensivo Bono ha aderito al Movimento Piccole scuole di INDIRE sottoscrivendo un patto formativo in cui il docente selezionato da Indire si impegna a progettare, sperimentare e condividere con il Dirigente scolastico e con i colleghi del Consiglio di classe e d’istituto un percorso didattico inerente la strategia oggetto della formazione.

“Il Service Learning nelle Piccole Scuole “.

Il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali e il servizio per la comunità) con il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, pro-sociali, disciplinari e trasversali) per collegare l’apprendimento situato (scolastico) e l’ impegno sociale.

Il Progetto Ricicl-Insieme sulla gestione eco-compatibile dei rifiuti durante il loro ciclo di vita è il risultato del percorso di progettazione e sperimentazione svolto da una docente della Scuola Secondaria di Bono nell’ambito  del laboratorio tematico  “Il Service Learning nelle piccole scuole “.

La docente ha partecipato a settembre e novembre

 2019 agli incontri in presenza a Gemona del Friuli,  ha svolto attività di formazione on line e ha elaborato il progetto.

 

 

Il Progetto

Ricicl-Insieme

Il progetto si è  sviluppato grazie alla collaborazione attuata con la Comunità Montana del Goceano, responsabile della Gestione del Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani e dell’Azienda incaricata dello svolgimento del Servizio;  è stato rivolto agli alunni delle classi prime singole o in  pluriclasse della Scuola Secondaria di Primo grado di Nule, Benetutti, Bultei, Illorai e Bono.

 

Il Learning 

La formazione curricolare si è arricchita e  le  attività sono servite agli alunni ad apprendere nella complessità, a guardare il problema da diversi punti di vista, compreso quello dell’Ente locale, dell’Azienda esterna, dell’operaio, dello scienziato, etc e nello stesso tempo a modificare opinioni, idee e atteggiamenti che lasciassero traccia nei comportamenti futuri.

e il Service

Gli alunni hanno potuto confrontarsi sul tema anche  in famiglia, essere portatori di informazioni e conoscenze e responsabili di una corretta raccolta differenziata.

Gli alunni della IC con il supporto degli alunni della III A della scuola secondaria di Bono hanno prodotto  un’Intelligenza Artificiale,  il Chatbot Ricicl-insieme che impara dagli alunni dove ogni rifiuto deve essere collocato per tornare ad essere una risorsa.

Scarica la nostra app ufficiale su: