Il Service Learning nelle Piccole Scuole: Il Progetto Ricicl-Insieme

20 Maggio 2024

Piccole Scuole Indire

L’Indire sostiene da anni le scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di valorizzare la loro funzione di presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento.

Manifesto Piccole Scuole Indire

Nell’anno scolastico   2018/2019 l’istituto Comprensivo Bono ha aderito al Movimento Piccole scuole di INDIRE sottoscrivendo un patto formativo in cui il docente selezionato da Indire si impegna a progettare, sperimentare e condividere con il Dirigente scolastico e con i colleghi del Consiglio di classe e d’istituto un percorso didattico inerente la strategia oggetto della formazione.

“Il Service Learning nelle Piccole Scuole “.

Il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali e il servizio per la comunità) con il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, pro-sociali, disciplinari e trasversali) per collegare l’apprendimento situato (scolastico) e l’ impegno sociale.

Il Progetto Ricicl-Insieme sulla gestione eco-compatibile dei rifiuti durante il loro ciclo di vita è il risultato del percorso di progettazione e sperimentazione svolto da una docente della Scuola Secondaria di Bono nell’ambito  del laboratorio tematico  “Il Service Learning nelle piccole scuole “.

La docente ha partecipato a settembre e novembre

2019 agli incontri in presenza a Gemona del Friuli,  ha svolto attività di formazione on line e ha elaborato il progetto.

Il Progetto

Ricicl-Insieme

Il progetto si è  sviluppato grazie alla collaborazione attuata con la Comunità Montana del Goceano, responsabile della Gestione del Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani e dell’Azienda incaricata dello svolgimento del Servizio;  è stato rivolto agli alunni delle classi prime singole o in  pluriclasse della Scuola Secondaria di Primo grado di Nule, Benetutti, Bultei, Illorai e Bono.

Il Learning

La formazione curricolare si è arricchita e  le  attività sono servite agli alunni ad apprendere nella complessità, a guardare il problema da diversi punti di vista, compreso quello dell’Ente locale, dell’Azienda esterna, dell’operaio, dello scienziato, etc e nello stesso tempo a modificare opinioni, idee e atteggiamenti che lasciassero traccia nei comportamenti futuri.

e il Service

Gli alunni hanno potuto confrontarsi sul tema anche  in famiglia, essere portatori di informazioni e conoscenze e responsabili di una corretta raccolta differenziata.

Gli alunni della IC con il supporto degli alunni della III A della scuola secondaria di Bono hanno prodotto  un’Intelligenza Artificiale,  il Chatbot Ricicl-insieme che impara dagli alunni dove ogni rifiuto deve essere collocato per tornare ad essere una risorsa.

Scarica la nostra app ufficiale su: