Rapporto di autovalutazione RAV

Il RAV è lo strumento che accompagna e documenta il  processo di autovalutazione.

•  Che cos’è?
    L’autovalutazione d’istituto consiste nella valutazione dell’efficacia di tutte le iniziative, le azioni e i processi pianificati e realizzati dal nostro Istituto. Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il  processo di autovalutazione. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
  • Perché?
    Il significato più profondo dell’autovalutazione risiede nella cultura della trasparenza e della responsabilità che valuta  la qualità dell’offerta formativa e didattica, dell’organizzazione e del funzionamento.
  • Chi se ne occupa?
  • Nucleo di autovalutazione (NIV) costituito dal Dirigente scolastico, dalle docenti Funzioni strumentali per la valutazione, da alcuni docenti rappresentativi di più ordini di scuola (primaria e secondaria)
  •  In che modo?

L’autovalutazione avviene in vari modi:il Nucleo di autovalutazione provvede alla stesura e alla revisione annuale del RAV (Rapporto di autovalutazione) e del PDM (Piano di miglioramento), ma la verifica che coinvolge tutti i soggetti della scuola è il monitoraggio attuato per mezzo di questionari rivolti a studenti, genitori, docenti, personale amministrativo, collaboratori. La lettura e l’analisi dei questionari, permette l’osservazione delle criticità, dei bisogni e anche la percezione degli aspetti organizzativi e formativi da parte di chi ne fruisce (in particolare studenti e famiglie).