Ambienti di apprendimento innovativi – Next Generation EU

Scuola 4.0-Azione 1 – Next generation classroom

dal 15 Febbraio 2023 al 31 Dicembre 2024

Obiettivi

Offrire nuove opportunità a alunni e docenti e fare in modo che le tecnologie diventino parte integrante della didattica quotidiana regolate dal curricolo digitale di istituto con la rivisitazione, rimodulazione e ampliamento di spazi, strumenti e approcci didattici. Questi ambienti intendono favorire l’autodeterminazione degli alunni, la loro capacità di attivarsi, di fare proposte all’interno di un confronto dialogico, di organizzare e gestire il proprio apprendimento in modo autonomo, individualmente o in piccolo gruppo. Da qui l’idea di articolare gli ambienti in modo tale da essere essi stessi in grado di consentire l’efficace attuazione di percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati. Il progetto prevede 22 Targhet, in fase di progettazione, tenendo conto della complessità descritta si sono riprogettati 23 ambienti di apprendimento collaborativo.

Scuola 4.0-Azione 1

Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi – Next Generation EU