Progetto Un G-OCEANO di emozioni: Rotta verso il successo scolastico

Anno scolastico 2024/2025

Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Riduzione dei divari territoriali nel I ciclo della scuola secondaria e dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 15 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ” Un G-OCEANO di emozioni: Rotta verso il Successo Scolastico ” nasce dall’esigenza di contrastare la crescente dispersione scolastica nel territorio del Goceano e mira a coinvolgere attivamente gli studenti e le loro famiglie per creare una rete di supporto che favorisca il benessere scolastico e il successo educativo in un ambiente di apprendimento inclusivo.

Nello specifico, il progetto sarà così articolato in :

A) Percorsi di mentoring e orientamento individuali

B) Percorsi di potenziamento delle competenze di base

C) Percorsi di orientamento e coinvolgimento delle famiglie

D) Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

E) Interventi del Team per la prevenzione della dispersione scolastica

Documentazione

1 Decreto D.S. Assunzione in bilancio

2 Decreto D.S. Inserimento_PTOF

3 Azione informazione pubblicità

1 Proposta Progettuale

2 Accordo di concessione firmato

3 Decreto D.S. Assunzione in bilancio

4 Decreto D.S. Inserimento PTOF

5 Delibera_n._97_PNRR_M4C1I1.42024-1322_Riduzioni_divari.

6 Variazione P.A. decreto D.S. n, 9

7 Azione informazione pubblicità

8 Incarico D.S. Direzione e coordinamento DM.19

10 Dichiarazione assenza doppio finanziamento

11 Avviso gruppo lavoro

12 Attestazione valutazione diretta DS Gruppo Lavoro

13 Pubblicazione graduatoria

14 Incarico Team progetto De_Logu

15 Incarico Team progetto Lisai

16 Incarico Team progetto Sanna

17 Incarico Team progetto Usai

Obiettivi

La linea di investimento del PNRR M4C1I.1.4 intende garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e assicurare il conseguimento dei target M4C1-7 e M4C1-25 nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”

Il progetto ha come obiettivi:

  •  prevenire la dispersione scolastica,
  • rafforzare le competenze di base e potenziare le capacità linguistiche, espressive, logico-matematiche e scientifiche degli alunni,
  • coinvolgere le famiglie e costruire una solida collaborazione,
  • promuovere l'autostima, l'identità personale e la crescita sociale degli studenti attraverso percorsi formativi e laboratoriali.

 

 

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Bono

Documenti

Progetto Un G-OCEANO di emozioni: Rotta verso il successo scolastico

Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Riduzione dei divari territoriali nel I ciclo della scuola secondaria e dispersione scolastica

Progetti correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: