INDIRIZZO MUSICALE, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, TEMPO NORMALE, TEMPO PROLUNGATO

Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi,
  • promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce,le conoscenze, abilità e competenze digitali , anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato: tre prove scritte (italiano , competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria)  e un colloquio orale.  Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati .

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Programma di studio

Discipline di studio
Dalle Indicazioni nazionali  le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
-Italiano – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria – Storia – Geografia – Matematica – Scienze – Musica – Arte e immagine – Educazione fisica – Tecnologia a cui la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica.
Per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale o in alternativa  gli alunni  possono optare per un’attività  proposta dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Orario delle classi

Orari di funzionamento
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.

-TEMPO NORMALE ( 30 ore settimanali)

-TEMPO PROLUNGATO 36 ore settimanali di attività di insegnamento comprensive del tempo dedicato alla mensa.

- PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE (secondaria Bono ) 30 ore e aggiunge lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale (3 ore settimanali aggiuntive obbligatorie)

Libri di testo

Modulistica Genitori

Informative trattamento dati Piattaforme didattiche e Cloud